L'esecutivo del comune di Roma ha presentato in questi giiorni all'ex Mattatoio le novità che il Campidoglio riserva ai romani in età verde. Obiettivo, aumentare il dialogo con i ragazzi, parlando il più possibile il loro linguaggio per stimolarne la partecipazione. E dunque avanti tutta con Internet, YouTube, Facebook, posta elettronica e sms.
Già attivi i canali su Facebook e YouTube dedicati a "Roma Capitale dei Giovani": collegandosi, si possono inviare idee, suggerimenti e proposte per rendere Roma città a misura di giovane. Spazio anche a video, testi e interviste inviate direttamente dagli utenti. A maggio il momento culminante, con un incontro pubblico cui parteciperanno i contributors e l'Assessorato comunicherà le iniziative scelte per essere attuate. "Le idee migliori", ha detto l'assessore De Palo, "saranno selezionate con un bando, premiate e realizzate dall'amministrazione capitolina".
Altro riferimento per gli "under", il nuovo portale www.incontragiovani.it, voluto dal Campidoglio (Assessorato Famiglia-Educazione-Giovani, Dipartimento Scuola) e realizzato da Zétema Progetto Cultura. On line da subito e costantemente aggiornato, il sito parla di lavoro, studio, formazione, viaggi, cultura, tempo libero e naturalmente di vita cittadina. Sezioni dedicate danno respiro ai giovani artisti, al volontariato e alle associazioni (vedi scheda sul sito).
Il portale web è la versione on line di uno storico servizio del Campidoglio, la rete Informagiovani (ribattezzata, appunto, Incontragiovani: vedi scheda sul servizio) con gli 11 sportelli nelle biblioteche che danno informazioni ai ragazzi tra 14 e 30 anni su formazione, lavoro, esperienze all'estero e anche su spettacoli, mostre e relativi sconti. Ora i punti informativi diventano anche luoghi d'incontro e aggregazione. Il rilancio della rete Incontragiovani è affidato a una campagna promozionale con lo slogan "Il tuo futuro parte da qui".
Con i nuovi spazi virtuali, ha detto il sindaco Gianni Alemanno, "Roma cerca di ascoltare i giovani, non solo di informarli e di comprendere le loro speranze e aspettative. L'obiettivo è avere una sorta di 'contestazione del sì', con cui i giovani provino a cambiare le cose facendo le loro proposte".
Ci chiediamo quelli dell'esecutivo sono dei buoni propositi o l'ennesimo progetto irrealizzato!!!!!
Designed by mcm.
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie privacy policy. | |
ACCETTI |