Â
In uno stadio desolatamente vuoto, senza le coreografie delle due curve (Nord e Sud,) del tifo organizzato rossoblu', si e' svolta la partita tra Cosenza e Parma in un clima surreale.
Infatti bisogna notare che i due gruppi ultra' si sono ritrovati venerdi 27 gennaio a p.zza Bilotti a Cosenza per contestare il patron del Cosenza calcio che non vuole cedere la societa' e passare di mano il testimone ad altri gruppi imprenditoriali per guidare la società del Cosenza calcio.
Ma andiamo alla analisi della partita:
Il Cosenza si schiera con due acquisti nuovi D'Orazio (una vecchia conoscenza della compagine rossoblù) e la punta Marras.
Una vittoria che ai lupi manca dal 12 Novembre,il 3-2 contro il Palermo.
La squadra di Pecchia arriva invece forte della vittoria con il Perugia dopo un periodo pero' non facile .
Dirige il match l'arbitro Ivano Pezzuto.
Il Cosenza si schiera con un tridente offensivo, Marras a destra, Nasti a sinistra, Larrivey al centro.
E al 4' il Cosenza va' in rete con Aldo Florenzi, Marras scatta sulla destra, cross arretrato per il centrocampista che controlla supera Circati in velocita' e batte Chichizola con un bel diagonale. GOL! 1-0 Per il Cosenza sul Parma.
Poi al 26' occasione d'oro per D'Orazio ,il terzino taglia bene sul secondo palo ma colpisce male di testa il cross di Rispoli.
Finisce il primo tempo con i Lupi che si sono limitati a difendere il vantaggio ma che hanno cercato in ripartenza,il raddoppio:prima con D'Orazio che si mangia un gol da pochi passi e poi con Marras che calcia alto dalla distanza.
Il Parma che ha faticato nella reazione, ducali che poi si sono trovati davanti un Micai in giornata:il portiere respinge su Inglese ma si supera ,in recupero su una conclusione da dentro l'area di Vazquez.
Dopo un ottimo primo tempo dei lupi, esce il Parma nella ripresa : Cosenza che trova una traversa con Nasti,ma ducali che dal 70' hanno l'uomo in piu' per l'espulsione (due gialli in 2' minuti)del neo entrato Cortinovis.
Il Cosenza porta a casa tre punti fondamentali per riaprire la corsa alla salvezza.
Il tecnico del Cosenza William Viali, al termine della vittoria per 1-0 sul Parma, intervenuto in conferenza stampa ha dichiarato:
"Onestamente firmerei col sangue una conferma di questa squadra vista oggi per le partite da qui alla fine.
Il paradosso che rende l'idea su quello su cui battevo in queste settimane, è che venivo qui, facevo una disamina positiva dal punto di vista tecnico tattico, poi un episodio ci faceva perdere la partita.
E' questo che ci ha fatto scendere in classifica.Oggi probabilmente e' il contrario. E' la vittoria dell'anima della squadra ,per atteggiamento.
Nel primo tempo meritavamo il doppio vantaggio, ma non ci siamo riusciti, ma non ci siamo mai pianti addosso. Se uno sbagliava arrivava subito il compagno. Questo è stato la vera differenza che ci è mancata nelle partite precedenti e se  fossimo rimasti in dieci a 25 minuti dalla fine nelle partite già giocate difficilmente avremmo portato a casa il risultato di misura dell' 1-0. Oggi siamo stati tra virgolette fortunati, ma non e' fortuna e' atteggiamento.
Ci tengo a dire che noi senza questo atteggiamento non possiamo partecipare.
C'e' sempre stato ma a sprazzi e quando e' mancato siamo stati puniti.La squadra ne deve essere consapevole e deve cercare di migliorarlo.
Questo non significa giocare sempre bene, possiamo fare anche brutte partite ma con l'atteggiamento si può portare a casa il risultato".Â
Dopo il successo contro il Parma il proprietario del cosenza calcio ha voluto lanciare un messaggio ai sostenitori rossoblù. Poche righe in terza persona per invitare la tifoseria a rientrare sui gradoni del Marulla in vista della sfida contro la Ternana.
"Ecco il messaggio di Eugenio Guarascio "Tifosi tornate allo stadio!Ce la possiamo fare! La squadra ha bisogno di voi! Contestate Guarascio ma state vicino ai ragazzi! Il Cosenza resta ed è un patrimonio vostro, della citta, della provincia."
Firmato G RotaÂ
Â