You are here: Home
Thermae Romae
Tutte le strade portano a... una vasca da bagno! Ecco Thermae Romae, spassoso viaggio nel tempo dove un architetto romano del 128 DC salva l’Impero sfruttando le future tecnologie nipponiche! L’adattamento del manga gioca benissimo con gli anacronismi, fra antica Roma e Giappone contemporaneo, e intrattiene gli spettatori sul filo di un irresistibile umorismo e di un crepitante stile farsesco.
Il film
Presentato in anteprima mondiale al quattordicesimo Far East Film Festival di Udine e tratto da un celebre manga, con vasto seguito anche in Italia, Thermae Romae narra le gesta di Lucius Modestus (il divo nipponico Abe Hiroshi, assolutamente perfetto per il ruolo): un aitante architetto che, dall’Antica Roma, si ritrova improvvisamente catapultato nel Giappone contemporaneo! Girato a Cinecittà e nei dintorni della Capitale, il film pullula di comparse italiane e, qui e là, fa ricorso all’uso del Latino (qualche prof impugnerà la penna rossa) e ad arie d’opera (tra cui la Marcia trionfale dell’Aida). La sceneggiatura accumula gag su gag e non risparmia colpi di scena, sfruttando con invidiabile creatività l’artificio narrativo del viaggio nel tempo, e i miracoli digitali fanno il resto, assieme ai vari set romani e all’accuratezza dell’intera operazione. Cecil B. DeMille, re indiscusso dei peplum hollywoodiani, avrebbe sicuramente approvato!
Il manga
Firmato dalla fumettista giapponese Mari Yamazaki, e vincitore dei prestigiosi Manga Taisho Awards nel 2010, il manga di Thermae Romaemostra e dimostra con sagacia le similitudini tra le due civiltà che più di tutte le altre hanno amato le terme: quella degli antichi romani e quella giapponese! Pubblicato in patria sulla rivista Comic Bearn, e in Italia dalla Star Comics, è stato anche tradotto in un anime di tre puntate per la Fuji TV.
Il regista
Nato nel 1966, Takeuchi Hideki ha iniziato a lavorare per Fuji Television e nel 1996 ha diretto la prima delle sue serie per il canale televisivo. Nel 1998 ha vinto il premio come miglior regista ai Television Drama Academy Awards per Just a Little More, God e, successivamente, lo ha conquistato altre tre volte, insieme ad altri riconoscimenti del settore. Takeuchi ha debuttato nei lungometraggi nel 2009 con la commedia musicale drammatica in due parti Nodame Cantabile. Alternandosi fra cinema e piccolo schermo, ha fatto seguire a Thermae Romae (uscito nei cinema giapponesi il 28 aprile 2012) due serie televisive, passando con molta disinvoltura dal dramma storico alla commedia brillante. Thermae Romae ha ottenuto un clamoroso successo al botteghino tanto che ne è stato fatto un sequel, uscito in Giappone il 26 aprile 2014 e presentato in Italia al Far East Film Festival.
Firmato MC ROTA